Conferenza

Home

Peccioli (Pisa) c/o Incubatore di Impresa - Via Boccioni 2 - Venerdì 18 marzo 2016 ore 10.00

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati Belvedere S.p.a. - P.IVA 01404590505 - Capitale sociale € 2.695.780,08

Comune di Peccioli Belvedere SpA AND Un viaggio  contemporaneo nel centro storico Idee, parole, suggestioni, strategie Facebook twitter

Esperti di varie discipline che analizzeranno la situazione contemporanea dei centri storici da molteplici punti di vista: sociologico, urbanistico, artistico, tecnologico, sempre con l'obiettivo di trovare rimedi e soluzioni per il rilancio e la rivalorizzazione dei centri stessi.  

Relatori

Paolo DarioPhilippe DaverioDomenico De MasiPaolo Di NardoAndrea MuzziRiccardo NenciniSilvia Viviani

Paolo Dario insegna bioingegneria industriale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed è figura di spicco a livello globale nel settore della Biorobotica: titolare di oltre 50 brevetti internazionali, coordina numerosi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Comunità Europea ed è relatore in moltissime conferenze e congressi scientifici in tutto il mondo.

Philippe Daverio è professore ordinario presso la Facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Palermo, dirige la rivista di Storia dell’Arte Art e Dossier ed è direttore scientifico del Museo del Duomo di Milano. Autore di libri illustrati sulla storia delle arti, scrive per il Corriere della Sera, per il Quotidiano Nazionale e per l’Avvenire, oltre a realizzare documentari per enti pubblici e società private. Per dieci anni ha scritto e condotto la trasmissione televisiva Passe-partout per la RAI.


Domenico De Masi si occupa di sociologia del lavoro diffondendo le sue idee e i risultati delle sue ricerche attraverso libri, saggi, articoli, corsi universitari, seminari, conferenze e trasmissioni radio-televisive, sia in Italia che all’estero: in particolare ha un forte legame con il Brasile, dove ha la cittadinanza onoraria di Rio de Janeiro.


Andrea Muzzi è al timone della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, l’organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha il compito istituzionale di tutelare, conservare e valorizzare, nell’ambito del territorio di competenza, il patrimonio architettonico e paesaggistico. Autore di monografie, saggi e articoli con un particolare interesse per il Primo Cinquecento, è stato invitato in varie occasioni come relatore in convegni internazionali.


Paolo Di Nardo è fondatore e direttore editoriale della rivista And: si occupa di progettazione e ricerca architettonica ed insegna progettazione presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

Riccardo Nencini è Senatore della Repubblica e vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.


Saverio Mecca

Silvia Viviani vive e lavora a Firenze e si occupa di urbanistica e pianificazione da oltre 20 anni. Dal Dicembre 2013 è alla guida dell’INU, l’Istituto fondato nel 1930 che promuove gli studi edilizi e urbanistici, diffonde i princìpi della pianificazione territoriale e urbanistica e protegge l’ambiente.


Saverio Mecca è il Direttore del DIDA, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Firenze. Insegna Progettazione di sistemi costruttivi e Metodi per la qualità della progettazione, e svolge le sue ricerche nel campo dei metodi e tecniche di gestione delle conoscenze, dei rischi e dei processi costruttivi.