Conferenza

Home

Peccioli (Pisa) c/o Incubatore di Impresa - Via Boccioni 2 - Venerdì 18 marzo 2016 ore 10.00

Copyright 2016 - Tutti i diritti riservati Belvedere S.p.a. - P.IVA 01404590505 - Capitale sociale € 2.695.780,08

Comune di Peccioli Belvedere SpA AND Un viaggio  contemporaneo nel centro storico Idee, parole, suggestioni, strategie Facebook twitter


Temi


Il convegno “CèNTRO - l’accento sul centro storico” è un incontro, promosso dal Comune di Peccioli, che vuole essere un tavolo di confronto interdisciplinare sul tema del recupero dei centri storici.


L’obiettivo è individuare un percorso finalizzato alla valorizzazione del centro storico di Peccioli: una sorta di collezione di idee pilota che potrebbero poi trasformarsi in un metodo esportabile e replicabile anche in altre realtà.


I temi della conferenza sono di attualità perché una delle più grandi ricchezze del Bel Paese, e della Toscana in particolare, è l’eredità che ci ha lasciato la nostra storia con il suo tesoro di arte e tradizioni dei centri storici dei nostri borghi.


Fino alla metà del secolo scorso vivere e lavorare in questi centri storici era la prima scelta. Il centro era il luogo della cultura, delle arti e della vita sociale, e ad esso faceva riferimento anche la popolazione che viveva nelle zone rurali circostanti.


Nel dopoguerra lo sviluppo industriale e l’avvento dell’automobile hanno portato un rapidissimo cambiamento nella distribuzione della popolazione, che sempre più spesso ha lasciato i piccoli borghi per concentrarsi nei grandi centri urbani.


Questo nuovo stile di vita ha fatto sì che i centri storici di tanti piccoli comuni toscani abbiano perso molti dei propri residenti e numerose delle attività commerciali e artigianali modificando il loro tessuto socioeconomico.


Oggi forse ci sono le condizioni e le tecnologie per invertire questa tendenza: è importante quindi che le Amministrazioni locali cerchino di capire se sia possibile individuare nuove strategie per valorizzare il centro storico e restituirlo al suo ruolo naturale di luogo in cui sia piacevole e desiderabile vivere.


Interverranno rappresentanti dei Comuni di Chianni, Lajatico, Modica (RG), Ponsacco, Saluzzo (CN) e Terricciola.